
Il Trail
Durata: 2/4 giorni
Difficoltà: Media
Lunghezza: 33 km a tratta
Stagione estiva: da ottobre ad aprile
Stagione invernale: da maggio ad ottobre
Proibito l’accesso ai cani
Brochure del trail:
Brochure per la stagione invernale:
Come arrivare
Da Queenstown
Bus numero 6A
Rotta: Queenstown – Glenorchy – Routeburn Shelter
Km: 50
Durata: 1h circa
Dal Divide
Bus numero 94 e numero 6
Rotta: Divide- Te Anau – Queenstown
Km: 263
Durata: 3.30 min.
Abbiamo viaggiato in bus con Tracknet da Queenstown fino all’ inizio del percorso. Il nostro autista era uno del posto, persona meravigliosa che durante il viaggio in pullman ci spiegava il paesaggio e si fermava per farci scattare delle foto mostrandoci uno dei posti dove hanno girato il Signore degli Anelli: Isengard.
Dal Divide un mezzo ci ha portato dalla fine del sentiero a Queenstown fermandosi per mezz’ora a Te Anau.
Ci voleva questa sosta se non altro per bere un caffè e comprare delle caramelle per la tosse dopo 3 giorni immersi nella natura ma non solo, la sosta è servita soprattutto per gettare la spazzatura che abbiamo accumulato nel corso del trekking.
Noi abbiamo deciso di farlo dal Routeburn Shelter al Divide

Come prenotare
Qui trovate tutte le informazioni che vi servono per organizzare il trekking e tutti gli altri in Nuova Zelanda.
Ci sono uffici sparsi ovunque dove chiedere consigli, prendere cartine e soprattutto dove ritirare i biglietti delle prenotazioni prima della vostra partenza.
Dormire
La prima notte l’abbiamo passata al rifugio Routeburn Flats, la seconda invece al campeggio del Lago McKenzie.
Dato i pochi posti è quasi obbligatorio prenotare per tempo, il posto nel campeggio o nel rifugio soprattutto durante l’alta stagione, chiamata Great Walks Season. L’estate è il miglior periodo per fare i trekking (inverno in Europa).
Non è possibile fare campeggio libero.

Ulteriori consigli
Prenotare il prima possibile. Abbiamo prenotato 3 mesi prima e non è stato sufficiente, infatti la prima notte l’abbiamo dovuta trascorrere al rifugio Flats perché il Falls era già pieno, l’ideale invece sarebbe passare la prima notte al rifugio Falls, mentre per l’hut del Lago McKenzie era già pieno quando abbiamo prenotato, quindi abbiamo scelto il campeggio.
Per mantenere il budget basso è possibile affittare l’attrezzatura (tenda e sacchi a pelo) a Queenstown ci sono negozi che noleggiano questo tipo di materiale.
Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è di rendere lo zaino il più leggero possibile ci sono molti scalini lungo il trail quindi portatevi lo stretto necessario, se noleggiate una tenda cercate quella più leggera.
Se invece amate le comodità e prenotate per tempo, i rifugi sono veramente delle soluzioni quasi al limite del lusso, di conseguenza in budget ne risentirà.

Persone incontrate
L’autista del bus è stato fantastico, ci ha mostrato le location del Signore degli Anelli, durante il cammino, il giorno di Natale abbiamo festeggiato con una coppia giapponese, un ragazzo francese, un ragazzo malesiano, una coppia australiana, una coppia inglese che viveva a Auckland (NZ) eun ragazzo dall’Arizona, senza contare poi tutte le altre persone lungo il cammino alle quali abbiamo solo detto semplicemente ciao o viceversa .

WE WISH YOU THE BEST WEATHER, LIKE WE HAD!!!!!
Ale e Gale